Il Superenalotto festeggia 20 anni dalla sua prima vincita del jackpot

Il Superenalotto festeggia 20 anni dalla sua prima vincita del jackpot

Dopo aver compiuto 20 anni poco prima dello scorso Natale, il SuperEnalotto celebra oggi due decadi dalla sua prima vincita del jackpot. Il 17 gennaio 1998 infatti il primo premio fu vinto con un sistema giocato a Poncarale, in provincia di Brescia.

La prima vincita del jackpot del SuperEnalotto

Il SuperEnalotto fece il suo debutto mercoledì 3 dicembre 1997, quando rimpiazzò il precedente gioco dell’Enalotto. Mentre quest’ultimo utilizzava una schedina 1X2 simile al Totocalcio con cui i giocatori potevano provare a indovinare in quale arco numerico i numeri venivano estratti, con il SuperEnalotto bisognava indovinare sei numeri su 90 e centrarli tutti e sei per vincere il jackpot.

Il nuovo gioco fu un successo immediato e la vendita dei biglietti aumentò del 1.000% nei mesi immediatamente successivi al suo debutto. Si dovette attendere poco più di un mese prima di assistere alla prima vincita del jackpot, che avvenne quando un gruppo di giocatori di una cittadina del bresciano di appena 5.000 abitanti si aggiudicò 11,8 miliardi di lire (circa 6 milioni di euro).

Si trattava di un sistema costato 300 mila lire (150 €), ma solo uno dei suoi partecipanti rivelò poi la propria identità. Anni dopo la vincita Alfonso Comini ammise che possedeva alcune quote di quel sistema, e le attuali proprietarie di quello che allora si chiamava bar Pergola, dove fu centrata la vincita, hanno affermato che tuttora il signor Comini gioca ancora al SuperEnalotto con loro.

Dieci anni dopo

Esattamente dieci anni fa la fortuna ha colpito ancora con un’altra vincita al SuperEnalotto, quando un giocatore di Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino) vinse 33,5 milioni di euro il 17 gennaio 2008. Essendo un mercoledì il 17 gennaio 2018 non avrà alcuna estrazione del SuperEnalotto, ma stasera la fortuna potrebbe scegliere di premiare invece qualche giocatore del SiVinceTutto.

Il jackpot del SuperEnalotto

L’estrazione del SuperEnalotto di giovedì metterà in palio un jackpot da 86,4 milioni di euro, che hai la possibilità di vincere acquistando le giocate in qualsiasi ricevitoria italiana oppure giocando online anche ora. In bocca al lupo!

Autore:

Pubblicato:
Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 febbraio, 2018 alle 14:07
Pubblicato da SuperEnalotto.net