Lotteria dello Scontrino “posticipata al 2019”

Lotteria dello Scontrino “posticipata al 2019”

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la cosiddetta Lotteria dello Scontrino non partirà in via sperimentale quest’anno come originariamente deciso. Il progetto era stato annunciato l’anno scorso e avrebbe previsto la partecipazione a un’estrazione speciale per i consumatori che avessero richiesto lo scontrino per il pagamento di beni e servizi. Dei ritardi nella preparazione della tecnologia necessaria al suo funzionamento hanno però causato un posticipo fino al 2019.

Questo nuovo gioco era stato concepito come un modo per impedire che commercianti e liberi professionisti continuino a non dichiarare le proprie entrate per pagare meno tasse, un fenomeno che coinvolge 2,8 milioni di aziende in tutta Italia per un totale di 500 miliardi di euro. La Lotteria dello Scontrino era stata approvata qualche mese fa in sede di governo e la partenza in via sperimentale era prevista per novembre, mentre il gioco completo avrebbe debuttato nel 2018.

Uno dei problemi al momento è senz’altro il fatto che non è stata ancora creata una procedura che standardizzi la moltitudine di diversi formati di scontrini e ricevute fiscali che vengono generati come prova d’acquisto dalle varie aziende italiane.

Un progetto simile è stato di recente annunciato in Grecia, dove ogni mese 1.000 giocatori riceveranno 1.000 € semplicemente pagando con Bancomat o carta di credito al posto del denaro contante. Il governo greco vuole in tal modo rendere più facile tracciare i movimenti di denaro nel paese e combattere l’evasione fiscale, che è aumentata considerevolmente con l’introduzione delle misure di austerity e l’aumento dell’inflazione. Questo gioco debutterà in Grecia nelle prossime settimane.

I giocatori italiani invece potranno partecipare all’estrazione del SiVinceTutto stasera, mentre giovedì sera torna il SuperEnalotto e il suo jackpot da 69,7 milioni di euro. Gioca ora i tuoi numeri online!

Autore:

Pubblicato:
Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 febbraio, 2018 alle 14:29
Pubblicato da SuperEnalotto.net