SuperEnalotto: un resoconto del 2016

SuperEnalotto: un resoconto del 2016

Siamo quasi alla fine del 2016, e c’è ancora qualche estrazione del SuperEnalotto prima dell’inizio dell’anno nuovo. Anche se solo un giocatore è riuscito ad aggiudicarsi il jackpot durante i 12 mesi appena passati, sono state assegnate molte altre vincite che hanno senz’altro giovato a coloro che se le sono aggiudicate.

L’anno era iniziato con il jackpot del SuperEnalotto in continua crescita dopo una lunga serie di estrazioni senza alcun vincitore che si protraeva da giovedì 16 luglio 2015, quando un singolo giocatore di Acireale (Sicilia) si era aggiudicato 21,8 milioni di euro. Il primo premio aveva superato la soglia dei 30 milioni di euro, scatenando l’entusiasmo fra i giocatori che sognavano di vincere alla grande con l’arrivo dell’anno nuovo.

Febbraio è stato senz’altro un mese importante per i giocatori della lotteria più popolare d’Italia, dato che furono introdotte sostanziali modifiche al gioco. Fra i cambiamenti introdotti c’era un jackpot che aumentava di valore più velocemente, vincite immediate da 25 € e una nuova categoria di premio con cui si poteva vincere indovinando soltanto due numeri, cosa che ha portato le probabilità di vincita complessive ad aumentare da 1 su 318 a 1 su 20. Il jackpot nel frattempo continuava ad aumentare di valore mentre i giocatori di tutta Italia tentavano di acciuffarlo.

Arrivò anche la primavera e il jackpot del SuperEnalotto non si fermava, arrivando a quota 90 milioni di euro all’inizio di giugno. Alla fine di questo mese aveva superato l’incredibile traguardo dei 100 milioni di euro, cosa avvenuta in precedenza soltanto altre quattro volte in tutta la storia del gioco. Nonostante l’attesa durata fino a quel momento oltre 11 mesi, ancora non c’era un nuovo vincitore del jackpot.

Con l’arrivo di luglio i giocatori iniziarono a chiedersi se il jackpot del SuperEnalotto avrebbe raggiunto un anno di latitanza. La risposta arrivò ben presto dato che il primo premio continuò ad aumentare di valore, giungendo a quota 115 milioni di euro e diventando così il quarto premio più alto mai messo in palio in tutta la storia del gioco. A quel punto la questione era se il jackpot sarebbe finito col diventare uno dei tre più alti premi mai assegnati al SuperEnalotto.

Mentre l’attesa di un nuovo vincitore del jackpot continuava, una serie di modifiche furono introdotte al SiVinceTutto. Questi cambiamenti, fra cui l’introduzione di estrazioni settimanali invece che mensili e la possibilità di scegliere 12 numeri invece di 6 (ma sempre con 6 numeri da indovinare soltanto), portarono le probabilità di vincita a diminuire a 1 su 6, mentre il premio di prima categoria, che non era mai stato vinto prima di allora, aveva nuove probabilità di vincita di 1 su 673.825.

Il jackpot del SuperEnalotto continuò ad aumentare di valore fino ad ottobre, mese in cui avrebbe potuto competere con la cifra più alta mai vinta in tutta la storia del gioco, ovvero i 177,7 milioni di euro vinti con un sistema da 70 quote il 30 ottobre 2010. Invece, a circa 6 anni da quella famosa vincita, un giocatore di Vibo Valentia in Calabria divenne il primo giocatore che in 15 mesi fosse riuscito ad aggiudicarsi il jackpot, ovvero un incredibile premio da 163,5 milioni di euro. Il fortunato giocatore indovinò anche il SuperStar, un’eventualità rarissima che in teoria può accadere soltanto una volta ogni 56 miliardi, ricevendo così un bonus da 2 milioni di euro in più.

E mentre c’è ancora qualche giorno prima della fine dell’anno, ogni giocatore del SuperEnalotto continuerà a provare a diventare il prossimo vincitore del jackpot. Il premio di prima categoria al momento vale 64,3 milioni di euro, una cifra che migliorerebbe senz’altro la qualità delle feste natalizie. I biglietti per l’estrazione di stasera sono acquistabili online o presso qualsiasi punto vendita autorizzato in Italia.

Autore:

Pubblicato:
Ultimo aggiornamento: giovedì 1 marzo, 2018 alle 14:05
Pubblicato da SuperEnalotto.net