Vinto il jackpot da record del SuperEnalotto di 371 milioni di euro

Vinto il jackpot da record del SuperEnalotto di 371 milioni di euro

Dopo quasi due anni senza un vincitore, il jackpot del SuperEnalotto è stato finalmente vinto nell'estrazione di giovedì sera. È stata la vincita più grande di tutti i tempi ed è valsa 371 milioni di euro.

I numeri vincenti di giovedì 16 febbraio sono stati: 1, 38, 47, 52, 56 e 66. Il numero Jolly è stato il 72 e il numero SuperStar 23. Vai alla pagina dei risultati del SuperEnalotto per vedere una ripartizione completa dei premi.

C'è stato solo un biglietto che ha indovinato tutti e sei i numeri principali. Questo biglietto vincente è stato in realtà un "sistema a caratura" istituito dall'operatore di lotterie Sisal, e consisteva in 90 quote vendute in tutto il Paese.

La Campania si è rivelata la regione più fortunata, con 14 quote su 90. Ce ne sono state nove ciascuno in Friuli Venezia-Giulia, Sicilia e Calabria, e sette ciascuno in Lazio, Lombardia, Marche e Puglia.

Per il resto, sono state vendute quattro quote in Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna, tre in Toscana, due in Veneto e Abruzzo, una in Trentino Alto Adige e una in Umbria.

Ogni fortunato giocatore riceverà più di 4 milioni di euro quando si farà avanti per richiedere il premio. Il termine è di 90 giorni dalla data dell'estrazione.

I jackpot della lotteria sono tassati al 20% in Italia, quindi circa 74 milioni di euro dei 371 milioni totali torneranno nelle casse dello Stato.

La più grande vincita della storia

Il jackpot è cresciuto costantemente da quando è stato vinto l'ultima volta nel maggio 2021 da un giocatore di Montappone a Fermo, nelle Marche.

Nel maggio dello scorso anno, ha superato il record precedente per la più grande vincita della storia, che era di 209 milioni di euro. Quel record risaliva ad agosto 2019 e apparteneva a un giocatore lombardo di Lodi.

Il jackpot è poi diventato rapidamente il più grande mai visto in Europa, superando l'EuroMillions, che attualmente ha un limite di 240 milioni di euro.

Nel SuperEnalotto non c'è un limite; per questo ha continuato a salire per così tanto tempo che alla fine ha finito per essere quasi il doppio dell'importo del record precedente.

Anche se il jackpot è stato appena vinto, nella prossima estrazione di sabato verranno comunque offerti ben 54,7 milioni di euro. Una piccola percentuale del montepremi viene tenuta come riserva ogni volta che non c'è un vincitore, quindi, dopo più di un anno e mezzo di rollover, c'è un sostanzioso piatto di partenza per la prossima corsa al jackpot.

Puoi partecipare alla prossima estrazione visitando una ricevitoria autorizzata in Italia o giocando online

Autore:

Pubblicato:
Ultimo aggiornamento: venerdì 17 febbraio, 2023 alle 11:43
Pubblicato da SuperEnalotto.net