Quali sono le regioni italiane più fortunate per i giocatori del SuperEnalotto?

Quali sono le regioni italiane più fortunate per i giocatori del SuperEnalotto?

I giocatori italiani partecipano al SuperEnalotto tre volte alla settimana, sperando ogni volta di aggiudicarsi un jackpot da decine – e a volte centinaia – di milioni di euro. Ma dove si gioca ha un impatto su quanto si vince? Quali sono le regioni italiane più fortunate per i giocatori del SuperEnalotto?

Regioni italiane con più vincite al SuperEnalotto

Sin da quando il SuperEnalotto fece il suo debutto nel 1997 la Campania ha collezionato 18 vincitori del jackpot, più di qualsiasi altra regione. Ciò è ancor più notevole se si pensa che la regione che ospita le rovine di Pompei e la costa amalfitana è solo terza per quanto riguarda il numero di abitanti.

La regione più popolosa d’Italia è la Lombardia, che arriva soltanto ottava nella classifica delle regioni con più vincitori del jackpot. Solo sei giocatori di questa regione del nord hanno centrato la sestina vincente, a pari merito con Sardegna, Sicilia e Calabria – in quest’ultima è stato vinto il jackpot del SuperEnalotto da 163,5 milioni di euro finito a Vibo Valentia nell’ottobre del 2016.

Il Lazio, regione della Capitale, con 16 vincite del jackpot è la seconda regione con maggior successo al SuperEnalotto, ed è seguita da Emilia Romagna (12), Puglia (10) e Veneto (9), dove è avvenuta l’ultima grande vincita. Un giocatore di Caorle, non lontano da Venezia, si aggiudicò 77,7 milioni di euro il 1° agosto 2017.

Regioni più fortunate con le estrazioni speciali del SuperEnalotto

Anche se la Lombardia risulta svantaggiata con l’estrazione principale, è invece al primo posto per quanto riguarda le estrazioni speciali del SuperEnalotto. Dei 50 premi da un milione di euro ciascuno assegnati con le due edizioni del gioco avvenute finora, gli abitanti della Lombardia ne hanno vinti 16 - ovvero nove in più della regione al secondo posto, il Lazio.

Puoi consultare una mappa che mostra quali sono le regioni più fortunate a queste estrazioni speciali alla pagina dei Vincitori.

Ho più possibilità di vincere al SuperEnalotto in Campania?

Dato che ogni giocata al SuperEnalotto ha le stesse possibilità di vincere di qualsiasi altra, il luogo in cui giochi non ha alcuna influenza sulle tue chance di successo. Le regioni più grandi, ovvero quelle con più giocatori, tendono ad essere quelle in cui avvengono più vincite, come d’altra parte ci si aspetterebbe. Ma il prossimo vincitore potrebbe spuntare fuori ovunque!

Se vuoi provare ad aggiudicarti il jackpot del SuperEnalotto da 92 milioni in palio stasera puoi acquistare le schedine in qualsiasi ricevitoria d’Italia, oppure giocare online anche ora.

Autore:

Pubblicato:
Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 febbraio, 2018 alle 13:53
Pubblicato da SuperEnalotto.net