Sospensione SuperEnalotto: cosa succede se ho già acquistato giocate per la prossima estrazione?

Sospensione SuperEnalotto: cosa succede se ho già acquistato giocate per la prossima estrazione?

L’ultima estrazione del SuperEnalotto è avvenuta sabato 21 marzo 2020, dopodiché il concorso è stato sospeso in seguito all’emergenza Coronavirus. Ecco cosa fare nel frattempo, specialmente se hai già acquistato delle giocate per le prossime estrazioni.

Cosa fare per non perdere il denaro delle giocate

La sospensione delle estrazioni del SuperEnalotto, ma anche di quelle del SuperStar, del SiVinceTutto e del Lotto tradizionale, è un evento più unico che raro: basti pensare che nemmeno durante le due guerre modiali furono sospese le estrazioni del Lotto. L’Agenzia Dogane e Monopoli non ha però ancora annunciato una data per quanto riguarda il ritorno delle estrazioni.

Cosa fare, quindi, se avete già acquistato giocate valide per le prossime estrazioni, per esempio giocando in abbonamento? Non c’è nulla di cui preoccuparsi: nessuna somma di denaro andrà persa. Sisal ha annunciato che le giocate già acquistate parteciperanno alle estrazioni per cui sono valide - non appena queste potranno avvenire di nuovo.

Eurojackpot, rimborso delle giocate già effettuate

Discorso diverso per l’Eurojackpot: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha infatti dichiarato che tutte le giocate acquistate per i concorsi dell’Eurojackpot n° 13 del 27 marzo 2020 e n° 14 del 3 aprile 2020 sono da considerarsi annullate.

Anche in questo caso, niente paura: a partire dal 27 aprile 2020, queste giocate annullate verranno rimborsate, secondo modalità che verranno comunicate prossimamente. Se siete fra i giocatori che hanno diritto a questo rimborso, perciò, tenete d’occhio la sezione Notizie del nostro sito: vi faremo sapere come riavere i soldi delle vostre giocate non appena verrà reso noto. In generale, al momento non è possibile partecipare all'Eurojackpot in Italia.

Posso riscuotere le vincite in ricevitoria?

La Federazione Italiana Tabaccai ha rilasciato una nota per quanto riguarda la riscossione dei premi già vinti: se rientrano fra quelle che si possono riscuotere in ricevitoria, le vincite ottenute al Lotto, SuperEnalotto ecc. vanno pagate, anche dopo la sospensione delle estrazioni. Ciò però non potrà avvenire nei comuni in cui i sindaci hanno emanato ordinanze che impongono la sospensione totale di qualsiasi attività di gioco.

In ogni caso, ricordiamo ai nostri lettori che al momento sono sospesi termini di riscossione delle vincite, perciò si può – ed è consigliabile – attendere la fine del periodo d’emergenza prima di recarsi a riscuotere.

Nel frattempo, il denaro dei premi non riscossi potrebbe essere utilizzato a sostegno del settore sanitario per la lotta contro il Coronavirus. Gabriella Giammanco di Forza Italia ha proposto al governo di destinare il 30% dei fondi del SuperEnalotto per l’acquisto di attrezzatura medica di base. Tale fondi proverrebbero dal denaro dei premi già scaduti prima dell’inizio dell’emergenza medica.

Per il resto, ricordiamo che non tutti i giochi sono sospesi: ci sono ancora le estrazioni immediate e ogni 5 minuti del 10eLotto oltre a MillionDay, VinciCasa, Win for Life e i Gratta e Vinci. E non dimenticate che il modo più sicuro di giocare al momento è online. In bocca al lupo!

Autore:

Pubblicato:
Ultimo aggiornamento: lunedì 6 aprile, 2020 alle 08:41
Pubblicato da SuperEnalotto.net